Costa Rica: cosa fare? quando andare? quanto costa? Tutto ciò che c’è da sapere
La Costa Rica è un paese dell’America Centrale, reso famoso dalla vegetazione rigogliosa e dagli animali selvatici che la popolano; un terzo del suo territorio è sotto protezione ambientale e la biodiversità è maggiore rispetto a Stati Uniti ed Europa messi insieme!
Un vero paradiso tropicale condito dallo stile “pura vida” il classico slogan ed augurio dei ticos (i costaricani).
Ci si mettono d’impegno per fare di questo paese la capitale del turismo ecosostenibile tanto che il fumo delle sigarette è vietato in tutti i bar e ristoranti, anche all’aperto. Un gran passo avanti no?
La Costa Rica non possiede l’esercito e c’è poca polizia per la strada, noi ci siamo sentite abbastanza sicure, escludendo San Josè che è davvero pericolosa. Bisogna fare attenzione e non muoversi a caso!
Non tutti i costaricani parlano inglese. Ho trovato molto divertente la loro r moscia, simile a quella degli abitanti di Mestre. Sono una popolazione accogliente e abituata al turismo internazionale; infatti sono forniti di tutte le infrastrutture di cui avrete bisogno: dagli ostelli per i viaggiatori zaino in spalla, ai lussuosi resort immersi nella natura.
Quando andare?
La stagione più secca va da dicembre ad aprile. Anche se è una generalizzazione piuttosto audace per un territorio che vanta cinque microclimi diversi. In linea di massima bisogna essere preparati ad eventuali acquazzoni più o meno frequenti. In ogni caso fa caldo e la pioggia rappresenta un ostacolo solo per il turismo balneare.
Quanto costa? (prezzi novembre 2018)
Tanto, diciamo, per essere un paese dell’America Centrale. Direi circa come l’Italia.
Ecco qualche esempio:
1 kg riso = 1$
1 litro latte = 1,5$
3 avocadi = 2$ minimo
1 baguette scadente = 1$
formaggio = da evitare
1 litro di birra = 3$ al supermercato
1 birra 33cl = 3$ al bar
1 casado (combo pranzo) = 5$
1 succo di frutta = 3$
posto letto in dormitorio = 10$ (a parte rare occasioni)
ingresso parchi naturali = dai 10$ ai 20$
bus = 5h = 10$ circa
tour tipo rafting canopy ecc. = dai 40$ in su
In Costa Rica si utilizzano due monete: i dollari americani e i colones. In alcuni posti effettuano il cambio corrente, in altri mantengono 1000 colones = 2$. È utile viaggiare con entrambe le monete e utilizzarne una o l’altra a seconda della convenienza.
Ricordatevi sempre di controllare che le vostre carte di credito siano attive all’estero. In particolare sarebbe utile avere la carta con il nome del proprietario e il codice entrambi in rilievo (dato che alcuni ATM leggono solo quelle).
Bisogna fare dei vaccini?
No. Tra l’altro la Costa Rica mi ha sorpresa per essere un paese pulito, i bagni sempre decenti e dotati di carta igienica, ma a pagamento. (altro che in Perù!!)
Un classico kit di pronto soccorso va benissimo per qualsiasi evenienza.
Meglio fare l’assicurazione sanitaria di viaggio. Anche se ho letto che lo Stato garantisce il diritto alle cure mediche d’emergenza sia ai cittadini costaricani, ai turisti e persino a chi risiede illegalmente nel paese.
Cosa portare? (oltre al vostro classico equipaggio)
-Repellente per le zanzare
-K-way
-Ombrellino
-Binocolo
-Adattatore per la presa corrente
-Se siete degli amanti della tenda da campeggio, ricordatevi degli acquazzoni!
Devo fare una sim per il telefono? C’è il Wi-fi?
Il Wi-fi c’è ovunque, nell’aeroporto, nelle stazioni dei bus, in tutti i locali e in tutti gli ostelli. Se pensate di dover contattare qualcuno potete comprarvi una sim ricaricabile per il costo di 2$ e ricaricarla 2$ alla volta.
Come spostarsi? Bus o macchina?
Se avete la possibilità economica di noleggiare un auto, questa è sicuramente l’opzione migliore. Gli autobus in Costa Rica collegano solamente le principali città e mete turistiche partendo tutte da San Josè. Le poche corse e le strade sterrate fanno si che i viaggi siano particolarmente lenti e lunghi. Ma armandosi di buona pazienza e di spirito mochilero (da mochila=zaino) si affronta qualsiasi strada!
L’autostop funziona bene nei piccoli villaggi. Ma come in ogni paese, si va incontro ad una percentuale di rischio.
Cosa mangiare?
Eh… per noi italiani è sempre difficile mangiare all’estero. Qui si mangia riso e fagioli a colazione (e prende il nome si gallo pinto), a pranzo (diventa casado) e a cena… accompagnati alternando pollo, uova, carne, pesce… per lo più fritto. Ecco, abbuffatevi di frutta esotica che è squisita! E bevete tanti succhi di frutta fresca!
L’acqua è potabile nella maggior parte del paese. Ma abbiate cura del vostro stomaco, non è detto che riusciate a “digerirla”! Noi ci siamo arrangiate bene con un filtro.
Cosa fare in Costa Rica? Quali sono le principali attrazioni?
-Si possono fare davvero un sacco di cose: surf, kitesurf, windsurf, bodyboard, rafting, kayak, canopy, canyoning, snorkelling, birdwatching.
-Relax ai Caraibi, relax sul Pacifico, ascese ai vulcani, escursioni nei parchi naturali, bagno in cascate e fiumi, festa, acque termali…
Le principali mete turistiche sono:
-Caraibi sud: Puerto Viejo e dintorni
LINK http://sentieriliberi.com/2018/12/09/costa-rica-i-caraibi-puerto-viejo-cahuita-manzanillo-e-punta-uva/
-Caraibi nord: Tortuguero
-Pacifico nord: Guanacaste e Penisola di Nicoya
LINK http://sentieriliberi.com/2018/11/30/costa-rica-cosa-fare-a-montezuma-nella-penisola-di-nicoya/
-Pacifico centro-sud: Parco Nazionale Manuel Antonio, Uvita, Penisola de Osa, Drake Bay, Parco Nazionale del Corcovado
LINK http://sentieriliberi.com/2018/12/03/costa-rica-il-pacifico-centrale-parco-nazionale-manuel-antonio-dominical-e-uvita/
-Zona centrale: Monteverde e La Fortuna
LINK MONTEVERDE http://sentieriliberi.com/2018/12/06/costa-rica-cosa-fare-a-san-jose-e-monteverde/
LINK LA FORTUNA http://sentieriliberi.com/2018/11/27/costa-rica-la-fortuna-vulcano-arenal-e-terme-naturali-gratuite/
-E le Comunità indigene.
Cerchi un viaggio in Costa Rica? Guarda qui -> Viaggi in Costa Rica
Jimmie is how I’m called a person can call me anything you as
an example. Wisconsin is definitely my living place and my parents live nearby.
What her family and her love is caravaning but she’s been taking on new things lately.
Auditing is what I do for a existence.
Look into my webpage … casino
Thanks. Useful information!
Also visit my blog post https://website-rts.online/vahva-nikotiinipussi-tehokas-tapa-nauttia-tupakointia-ilman-savua/
Tips nicely regarded!.
my web-site http://afcantarelle.org/index.php?title=User:VJNMikki1952768
What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It positively
useful and it has aided me out loads. I’m hoping to contribute
& help other customers like its aided me. Good job.
Look at my site … disposable vape
Ciao io vorrei tanto sapere qualcosa in più ,ne parlano bene come alternativa a fuggire da quest Italia allo sbando. io vivo a Roma ,sono stanco dell Italia “abissinia”non fu nziona niente ho 44 anni ho subito 3 furti 2 in abitazione e un veicolo nell arco di 5 anni ,basta basta odio questo paese ormai…ecco gentilmente vorrei sapere ce criminalità e un paese civile a livello della Svizzera che ne so Olanda oppure insomma la legge funziona?vorrei comprarmi casa ma ero indeciso tra Azzorre, Panana ,che ce un mio amico di liceo insomma costi della case se con 60 80 mila euro si può comprare anche qualcosa da affittare in modo da vivere d rendita nel piccolo grazie naturalmente le pagherei una commissione x il disturbo
Ciao Giaco! Io ho trascorso un mese in vacanza in Costa Rica quindi non posso rispondere con precisione alle domande che mi fai. La criminalità c’è, come in qualsiasi paese dell’America Latina (e come d’altronde anche in Italia) soprattutto nelle grandi città come la capitale San José. La Costa Rica è una meta per molti viaggiatori ed effettivamente anche per molte persone che vogliono cambiare vita. Di fatto fra i paesi dell’America Latina viene indicato fra i più sicuri e anche fra i più sviluppati e “americanizzati”, proprio per questo suo sviluppo è anche fra i paesi più cari.
Ti segnalo alcune pagine interessanti e che rispondono di più alle tue domande… e in bocca al lupo! :)
https://www.italiacostarica.com/ritirarsi-in-costa-rica-una-scelta-possibile-ma-non-per-tutti/
https://www.costaricaonline.it/trasferirsi-in-costa-rica/
https://www.voglioviverecosi.com/vivere-in-costa-rica.html