Il Monte Zebio è situato a nord dell’abitato di Asiago. Ricopre un ruolo importante nella memoria dei tragici eventi della Prima Guerra Mondiale. In questa zona si trovava l’invalicabile linea di difesa austroungarica. Trincee, gallerie e cimiteri costituiscono un vero e proprio museo all’aria aperta, ma d’inverno la spessa coltre di neve riveste le memorie regalando pace, serenità ed un panorama spettacolare. Un itinerario ad anello ci porta alla scoperta di questo meraviglioso ambiente naturale attraversando il bosco di abeti e faggi e sbucando sulle praterie sommitali nei pressi del bellissimo bivacco dell’Angelo dove ci fermeremo a pranzare. Dopo un primo tratto panoramico in quota cominciamo la discesa nel bosco che ci riporta al punto di partenza.
Dettagli
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 600m
Difficoltà: media-impegnativa. È richiesta una buona preparazione fisica e abitudine a camminare in ambiente innevato.
Durata: giornata intera
Terreno: neve
Partecipanti: massimo 15
Costo: 20€
Noleggio ciaspole: 10€
Altre cose da sapere
Meteo: in caso di maltempo l’escursione viene rinviata
Attrezzatura: abbigliamento tecnico adeguato, guanti cappello sciarpa, scarpe da trekking alte, k-way, ciaspole, ghette, cambio asciutto in macchina.
Cibo e acqua: portare con sé l’acqua (1 litro), pranzo al sacco
Ritrovo e come raggiungerlo
Impostare sul navigatore Casa Sant’Antonio con il seguente indirizzo: Via Val Giardini, 151, 36012 Asiago VI. D’inverno la strada per la Casa Sant’Antonio non è praticabile in automobile, ci si ferma poco prima, all’incrocio con Via Busa dove si parcheggia l’automobile il più adiacente possibile al bordo della strada.
La partecipazione all’evento presuppone l’accettazione del Regolamento
Melanie Chilesotti – Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della Legge 4/2013 e Guida cicloturistica